Babà con panna e fragole

Picture
Ingrediemti: 600g farina di forza-155g zucchero-30g lievito di birra-40g acqua-200g burro-470g uova-1 bustina vanillina
Preimpasto:Versare in una ciotola la farina(100),lo Zucchero(5),e il lievito sbriciolato,sciogliere con l'acqua.Coprire e far lievitare x 30'.Setacciare la farina (500),unire lo zucchero,il preimpasto e iniziando a lavorare (con la (k) della planetaria) mettere gradualmente le uova sbattute a parte,vanillina e dopo 10' di lavoro ,il burro morbido.La pasta sarà pronta quando affioreranno bollicine.Mettere la pasta nelle formine imb. e inf.riempiendoli x 1/3.Far lievitare fino al bordo.In forno a 170 x 35-40'.Questa è risultata la ricetta migliore tra quelle provate ed è stata presa da " più dolci"                          
    bagna:acqua 1l.-400g zucchero-35g essenza di rum (quello che usano i pasticceri )                                                                                                                                                                                                                                                                     

Torta Mimosa

Picture
Ingredienti:Pan di spagna, crema pasticcera,ananas,bagna con sciroppo d'ananas e rum

Colomba Pasquale

Picture
Ingredienti:500g manitoba,150g zucchero,1 cucchiaino sale,4 rossi d'uovo(+albumi x la glassa),220g burro,25g lievito di birra,100ml latte,mandorle,granella di zucchero,vanillina,gocce di cioccolato,cedro,scorza di un limone e di un'arancia.           
Preparazione
:Versare in una ciotola 200g di manitoba,unire il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e impastare.Formareun panetto,fare un taglio a croce.Immergerlo in una ciotola piena x metàdi acqua tiepida.Coprire e far lievitare x10' circa(fino a quando verrà a galla).Versare sul tavolo la rimanente farina(300g)mescolarla al sale,alla scorza grattug.del limone.Fare al centro un foro e versarvi 150g di  zucchero,4 rossi,130g burro morbido e 100ml di latte tiepido.Iimpastare  bene fino ad avere una buona consistenza.A questo punto unire il panetto lievitato e impastare ancora.Formare un panetto e far lievitare fino a quando aumenterà di 1/3. Riprenderlo e unre 40g di burro morbido e dopo averlo lavorato x 10' rimetterlo a lievitare x tutta la notte.Riprenderlo,unire altri 40/50g di burro morbido,(cedro,scorza di arancia grattug.se piacciono)gocce di cioccolato.Lavorarlo ancora con energia x10' e metterlo nella forma della colomba imburrata e infarinata.Lasciare lievitare x 6 ore .Sbattere gli albumi,unire 3 cucchiai di zucchero,mandorle macinate.Cospargere la pasta con un pennello.Mettere qualche mandorla intera e granella di zucchero.In forno a 200 x 15' poi coprirla con carta di alluminio,abbassare la temperatura a 160 x 25' A fuoco spento lasciare lo sportello aperto x un pò.                                                                                                          

La Pignolata Messinese

Picture


La Farfalla (con crema chanthilly al limone e fragoline di bosco)

Picture
Ingredienti:P. d.S.-bagna limone-crema chantilly al limone-fragoline di bosco

                                    


L'orchidea (farcita con crema al limone)

Picture
Ingredienti:P.d.S.-crema limone

La pastiera napoletana

Picture
Ingredienti
x la frolla:500g farinaoo,200g zucchero,200g burro,3 uova,scorza grattug. di un'arancia.un pizzico sale.
xRipieno:1/2 l latte,1 cucchiaio burro 700g ricotta,500g zucchero,7 uova,scorza grattug.di un limone,1 bustina vanillina,pizzici cannella,un vasetto di grano cotto da 600g,1 fialetta aroma mille fiori,30/50g cedro a cubetti.
x Decorare:zucchero a velo
Preparare la frolla
,impastando tutti gli ingredienti e farla riposare x 30' al fresco avvolta in pellicola.Rivestire poi uno stampo già imburrato e infarinato,lasciandone un pò x la decorazione.In un tegame,versare il latte,il grano cotto,il cucchiaio di burro e il pizzico di cannella.Far cuocere finchè si asciuga e diventi cremoso.Appena freddo,mettere il composto di grano in una terrina e unire la ricotta,lo zucchero,le uova,la vaniglia,la fialetta aroma mille fiori ( in alternativa quella all'arancia),il cedro (frullato xchi non ama i canditi).Frullare il tutto fino a renderlo quasi liquido e distribuirlo sulla pasta frolla.Con la pasta rimasta fare delle strisce e decorare a mo' di griglia.Mettere in forno preriscaldato a 200 fino a doratura. P.S. -non preoccupatevi se il ripieno è ancora liquido ,si addenserà non appena freddo.

                                                             Crema pasticcera (x farcire torte)
Ingredienti:latte intero 1/2 l.-   panna fresca 1/2 l. - 170g amido-6 tuorli-300g zucchero
Preparazione:Lavorare i tuorli con lo zucchero  e unire a poco a poco l'amido setacciato.Se troppo asciutto unire un pò di latte.Il resto del latte  e  la panna  aggiungerli  caldi.Mettere sul fuoco e mescolando continuamente far restringere.

Paragraph. Fai clic qui per effettuare modifiche.

                                              Crema pasticcera al cioccolato

Agli ingredienti precedenti unire 50g di cacao in polvere e una volta raffreddata la crema aggiungere 1 cucchiaio di nutella,una noce di burro morbido e montare con la frusta

                                      Crema caffè

Agli ingredienti della crema pasticcera neutra unire caffè solubile.

                                         Crema chantilly

Per ottenere una chantilly basta unire alla crema fredda circa 1/3 di panna montata senza zucchero. Anche se la vera crema chantilly è solo panna montata con vaniglia

Title. Fai clic qui per effettuare modifiche.

Paragraph. Fai clic qui per effettuare modifiche.